Pages Navigation Menu

Chi siamo

Chi siamo in Steadfast:

Emmanuele Di LeoPresidente e Socio Fondatore.

Dott. Emmanuele Di Leo

Nato a Roma nel 1979, vive a Latina è Fondatore e Presidente di una Organizzazione di Cooperazione Internazionale, la Steadfast Onlus. Cura da tredici anni lo Sviluppo Istituzionale dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in Roma.  Ex Ufficiale dei Carabinieri, fa parte del gruppo di ricerca Biomedi@ della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani. La sua formazione è iniziata presso la Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma e si è conclusa presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri con una formazione specifica nelle Scienze Strategiche.

Dal 2013 è Membro del Governing Board dell’International Bioresearch Institute (Nigeria).

Membro Fondatore del Comitato “Difendiamo i Nostri Figli”, è stato uno dei promotori dei Family Day del 2015 e del 2016. E’ Membro Fondatore e Vicepresidente dell’Associazione pro-life “Vita è”.  E’ Presidente di Scienza & Vita di Latina.


 

Edmund AgboSocio Fondatore e Consigliere.

prof_Edmund_Agbo

Prof. Edmund Agbo


Director and Founder of International Bioresearch Institute – Agbogazi Nike in Enugu, Nigeria. Director, Institute of Bioethics, Madonna University, who emerged secretary/spokesman of AAU and Editor-in-Chief of the Journal said the body was formed by the Association of Catholic Universities and Higher Institutions in Africa and Madagascar (ACUHIAM)

 

 

 

 


 

Ed. Venere Fiorenza

Venere FiorenzaSocio Fondatore e Consigliere.

Nata nel 1982 a Caserta è Animatore di Comunità, un operatore la cui professionalità è finalizzata a promuovere e tutelare i processi di attivazione del potenziale ludico,culturale,espressivo,relazionale sia a livello individuale sia di gruppo e/o collettivo. Ha operato nell’ambito di servizi e progetti sociosanitari,culturali e del tempo libero nei confronti di gruppi e/o soggetti (minori,adulti,anziani) prevalentemente normodotati o in condizioni di svantaggio psicofisico o sociale. Attualmente è Educatrice presso l’Highlands Institute in Roma. Con una formazione prevalentemente sociale, si è anche dedicata allo studio dell’arte, più precisamente dell’arte del tessuto, diplomandosi in più specializzazioni, presso l’Istituto San Lucio a Caserta.


Ing. Martino Cichoki

Martino CichokiSocio Fondatore e Vicepresidente.

Nato a Forlì nel 1947. Ingegnere, è stato Presidente dell’IRI (Ital Poste), Consigliere dell’AGIP Mineraria e già Presidente della Fiera di Forlì. E’ Cooordinatore del Centro Studi Giovanni Paolo II presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ad oggi svolge le mansioni di Presidente di Commissione di Collaudo delle Opere Pubbliche. E’ libero professionista presso il suo studio in Forlì.

 

 

 

 


 

Antonino Di Leo

Antonino Di Leo

Antonino Di LeoPresidente Onorario.

Nato a Roma nel 1928, ha vissuto la sua adolescenza tra i disagi e le privazioni della II° Guerra Mondiale, fino a perdere i propri genitori in guerra e per causa di guerra. Rimasto solo e raggiunta la maturità scientifica concorreva e vinceva il concorso per entrare in Accademia Aeronautica Militare. Venne a far parte del Corso Eolo II a conclusione del quale, nel 1950 venne nominato, sottotenente dell’Aeronautica Militare. Una volta raggiunto il brevetto di pilota, fu inviato ai reparti di volo e precisamente al III Stormo, seguendone i cambiamenti di specialità, da caccia terrestre a caccia ricognitore, le destinazioni da Bari a Verona e da stormo ad aerobrigata. Con il grado di Tenete, condusse l’operazione: “Cieli aperti per la Pace”, in occasione della prima visita in Roma del Presidente degli Stati Uniti d’America.
Negli anni ’60, con il grado di Maggiore assumeva il comando del XVIII° Gruppo Caccia Ricognitori per poi con il grado di Ten. Colonnello giungere al comando dell’Ufficio della Ricognizione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Negli anni a seguire congedandosi con il grado di Colonnello dall’Aeronautica Militare Italiana, divenne pilota della Compagnia Aerea Itavia.
Negli anni ’90 assunze il ruolo d’Istruttore Pilota in terra Libica sotto il Governo Gheddafi.
Negli anni a seguire, rientrato in Italia, continuò l’attività di istruttore di volo all’Aeroclub dell’URBE.
Durante la sua vita ha avuto modo più volte di avvicinare i più indifesi, in diversi contesti, questo ha fatto si di stimolare la sua sensibilità alle tematiche della difesa dei diritti umani.


Marco MartoranaMembro del Direttivo, Formatore Linguistico.

Prof. Marco Martorana

Nato a Grosseto nel 1974, vive a Roma e lavora presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma dal 2003, dove, negli anni, ha affiancato all’insegnamento del latino anche quello dell’italiano per stranieri, insegnamento per cui ha ottenuto l’abilitazione internazionale rilasciata dall’Università per stranieri di Siena.
Dopo una formazione superiore classica, ha completato i propri studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza e, dopo la laurea con il massimo dei voti in filologia, ha lavorato per diversi anni come consulente storico – culturale, occupandosi in particolare delle società e delle culture del periodo medievale europeo. Il Medio Evo resta ancora oggi uno degli ambiti di studio e ricerca, essendo coordinatore del concorso “Premio Marco Arosio” di filosofia e teologia medievali presso la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali.
Nel 2007 ha pubblicato un manuale di latino in uso presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e diversi contributi e articoli sono comparsi negli anni successivi. Ha pubblicato anche una raccolta di poesie, Riflessi di visioni.
Negli ultimi anni ha fornito la sua opera di docenza in ambito glottodidattico e linguistico presso diverse Istituzioni: il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae; l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna; la Pontificia Università Antonianum; la World Family of Radio Maria; l’Università Europea di Roma, presso cui cura i corsi di italiano per stranieri degli studenti in visita tramite il progetto Erasmus.


 

Luciano Giustini, Technical consultant, Ingegnere Informatico.

Ing. Luciano Giustini

Nato a Roma il 25/08/1969, si occupa di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ha lavorato come consulente specialistico presso Telecom Italia ed altre primarie società di Information technology italiane, ed ha fondato la prima rivista ipertestuale tecnica italiana, “Beta”, e l’agenzia di notizie elettronica “IT News”. E’ cofondatore del laboratorio culturale politico “Persona è futuro”, ed è stato docente nel master di Comunicazione e New Media presso l’Ateneo Regina Apostolorum. Scrive per diverse testate dell’ambito tecnologico, Internet e cattolico e collabora alla piattaforma tecnologica del sito Steadfast ed alla sua strategia di comunicazione. Dal 2014 si specializza con una seconda laurea in Scienze dell’Informazione, comunicazione e editoria (LM-19). Il suo sito Web è lucianogiustini.org, su Twitter è @lucianog.


 

Renzo Puccetti, Membro del Direttivo, Cooperatore Medico.

Prof. Renzo Puccetti

Renzo Puccetti è nato a Pisa, il 18 maggio 1965, vive in provincia di Pisa insieme alla moglie e la figlia.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 all’Università di Pisa, dove si è anche specializzato in Medicina Interna nel 1995. Svolge attività di medico specialista e di medicina generale. Ha conseguito il master di II livello in Bioetica e Formazione al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. È docente incaricato di Bioetica alla Facoltà di Bioetica del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, al master in bioetica del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, al master in bioetica della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione “Vita è”, socio fondatore dell’Associazione “Scienza & Vita”, presidente dell’Associazione “Scienza & Vita di Pisa e Livorno”, socio fondatore e referente per l’area bioetica della Società Medica Interdisciplinare Promed Galileo, membro onorario dell’Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici. Collabora con numerose testate giornalistiche nazionali, è conduttore di trasmissioni radiofoniche a divulgazione nazionale, è autore di libri e pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali inerenti tematiche bioetiche e referee della rivista Clinical Research & Bioethics.


 

Maria Cristina Del Poggetto, Membro del Direttivo, Cooperatore Medico.

Dott.ssa Maria Cristina Del Pogetto

1998 Laureata in Medicina e Chirurgia, in data 29/9/98, con voti 106/110, presso l’Università degli studi di Pisa , discutendo la tesi “Influenza della comorbidità dei disturbi di Asse I sull’età d’insorgenza dei disturbi psicotici”.

1999 Lavora presso l’ospedale S. Chiara di Pisa, nel reparto psichiatrico gestito dal Prof Giovanni Battista Cassano.

Presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa la dottoressa Del Poggetto si è dedicata per oltre quattro anni allo studio ed alla terapia dei disturbi psichiatrici in ambito di assistenza della fase acuta, sia come attività ambulatoriale, riabilitativa, psiterapeutica. Nel corso della frequenza presso la clinica psichiatrica di Pisa la dottoressa Del Poggetto ha attivamente partecipato allo svolgimento di attività di ricerca clinica e laboratoristica.

2001 Docente di comunicazione interpersonale al corso tenuto dalla associazione ALBA con il contributo della CERFE e la collaborazione del PNFB- Clinica psichiatrica di Pisa, Centri territoriali di psichiatria, ARCI Nuova associazione con inizio in data 22/10/2001, rivolto ai membri di Gruppi di Auto-Aiuto, operatori tecnici, specializzandi, allo scopo di formare collaboratori per l’attivazione di un telefono al servizio del disagio psichico.

2002 Specializzata in Psichiatria il 28 /10 /2002, con lode, presso l’Università degli studi di Pisa, discutendo la tesi “Studio delle relazioni all’interno di un gruppo di auto-aiuto psichiatrico e valutazione dell’efficacia riabilitativa”.
2002 Specializzata in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale in data 20/ 12 /2002, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale di Lucca.

2006 Completa il corso di formazione in Mediazione Familiare Relazionale tenuto presso l’IPR, istituto di psicoterapia relazionale con sede a Pisa nella sua sezione di Formazione ed Intervento di Mediazione Familiare negli anni di insegnamento 2004-2006.
Co-docente e membro del centro ricerche all’I.P.R. di Pisa (riconoscimento M.I.U.R. Del 31/12/1993) fino al 2010.
2008 Membro del direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (SIPR) in qualità di segretario.
Docente all’Universtà di medicina e chirurgia di Pisa nell’ambito delle attività ADO 2008, 2009,2010,2011 con due lezioni su “salute della donna in tema di ricerca e rifiuto della gravidanza”.
Dal 2002 a tutt’oggi lavora come libera professionista.
QUALIFICHE
Medico-chirurgo, Specialista in Psichiatria, Specialista in Psicoterapia sistemico-relazionale, Mediatore familiare relazionale, Co- docente all’IPR di Pisa (2006-1010), Segretario della SIPR (dal 2008-2012) Società Italiana di Psicoterapia Relazionale.


 

Simona Muzzo, Membro del Direttivo, Cooperatore.

Avv. Simona Muzzo

Nasce a Cascina, provincia di Pisa, il 20.09.1968.
Laureatasi in giurisprudenza il 30.06.1993 presso l’Università La Sapienza di Pisa con votazione 108/110, supera gli esami di procuratore legale della sessione 1995 e nel febbraio 1997 si iscrive all’albo degli avvocati di Pisa.
Da allora svolge attività di avvocato civilista presso il proprio studio in Cascina, occupandosi prevalentemente di diritto di famiglia.

Nel 2002/2003 ha frequentato il Corso di formazione per l’avvocato del Minore istituito dalla Legge n.149/2001 e nel 2007, all’indomani della sua entrata in vigore ha partecipato al relativo corso di aggiornamento per l’inserimento nell’elenco degli Avvocati del Minore presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze.
E’ stata vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cascina dal 2004 al 2006.
Nel 2012 ha conseguito il Master in diritto di famiglia organizzato a Roma da Altalex Formazione.


Sebastiano GiordanoCooperante, Responsabile Relazioni Esterne Progetto SoniAid.
Sebastiano Giordano

Nato a Nettuno RM nel 1963 , sposato , cattolico, vive ad Ardea (RM).

Percorso scolastico, oltre alle scuole dell’obbligo: qualifica professionale settore meccanico, diploma scuola superiore indirizzo tecnico “ Geometra “. Svolge dal 1983 attività autonoma nell’artigianato edile; legale rappresentante di piccola impresa.

E’ impegnato nel progetto SoniAid con la responsabilità delle relazioni esterne; è membro dell’equipe di catechisti parrocchiale per la parte battesimale; promuove l’accoglienza e l’ospitalità di giovani provenienti da tutto il mondo per programmi scolastici interculturali ( AFS Intercultura sez. di Latina ).

Coopera anche in altre progettazioni Steadfast.


David Marconetti, Cooperante, progetto SoniAid.

David MarconettiNato a Genzano di Roma nel 1992.

Diplomatosi presso il liceo James Joyce,delle scienze umane,di Ariccia. Studente press
o l’Università Uninettuno di Roma, nella facoltà delle Discipline Psicosociali.

E’ cooperante presso Steadfast Onlus, attualmente per il progetto SoniAid, dove apporta il suo aiuto in discipline psicosociali

 

 

 

 


Zarish Neno, Coordinatore sezione Steadfast PakistanCooperante.

Nata a Karachi Pakistan nel 1987, vive a Lahore. Fondatrice di Jeremiah Education Center. Precedentemente ha lavorato a Dar-ul-Kalam (Centro catechistico dell’Arcidiocesi di Lahore) come coordinatore di catechismo. Attraverso i suoi articoli stampati in riviste come Mondo e Missione e Fatima Missionaria, cerca di far conoscere al mondo la situazione del suo paese. Appassionata di aiutare gli altri in difficoltà e sostenere la vita umana. Attualmente lavora con i bambini svantaggiati per aiutarli a rimanere a scuola, nonostante le sfide che affrontano nel tentativo di uscire dal ciclo di povertà. Attualmente è il Coordinatore della sezione Steadfast Pakistan.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »