Pages Navigation Menu

Internazionali:

NigeriAid, TogoAid

1. Missioni mediche

Per rispondere all’emergenza socio-sanitaria dei paesi in via di sviluppo la Steadfast ha avviato un progetto che vede protagoniste alcune equipe mediche qualificate, composte da dottori, professori e studenti tirocinanti, impegnate ogni sei mesi a intraprendere una missione medica: chirurgia sul posto, vaccini, programmi di prevenzione e cura contro le malattie infettive, visite e terapie ginecologiche e ortopediche, prevenzione dell’HIV, trattamento dell’ernia ombelicale, diffusione di una cultura che valorizza l’igiene e distribuzione di medicine.

Tutto questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni enti e organismi italiani disposti ad aiutare sul piano logistico.

2. Imprenditoria giovanile

E’ un progetto pensato per favorire sia gli associati sia le persone che necessitano del nostro aiuto, nel rispetto dei canoni etici.

L’idea è quella di coinvolgere gli imprenditori interessati ad aprire un nuovo mercato in regioni del mondo che oggi si trovano in difficoltà, e che nello stesso tempo vogliono dare ai giovani del paese scelto l’opportunità di imparare un mestiere e di sollevare l’economia locale. L’azienda italiana interessata si presta ad accogliere per sei mesi i futuri dipendenti perché possano acquisire le competenze necessarie per tornare nella patria di origine e lavorare in luoghi consoni allo svolgimento della propria professione, creati appositamente dalla fondazione.

La Steadfast si occuperà anche di condurre ricerche di mercato volte a fare un bilancio del progresso della situazione in base agli interventi intrapresi.

Il comitato etico della Steadfast e provvederà a definire l’idoneità dell’azienda interessata ad aderire al progetto, valutando la presenza di un reale rispetto dei lavoratori e delle loro famiglie e la trasparenza delle modalità e delle filosofie utilizzate per ottenere introiti.

diritto alla vita e adozioni

Diritto alla vita e adozioni

3. Diritto alla vita

La Steadfast si propone di promuovere una significativa campagna di sensibilizzazione a difesa del diritto alla vita, inserendo nel curriculum universitario in fieri dieci esami di bioetica obbligatori, inerenti all’indirizzo scelto e di promuovere un’annuale marcia per la vita.

4. Adozioni

La Steadfast ha intenzione di diventare un ente accreditato presso il Ministero per gestire la mediazione dell’adozione internazionale. Il progetto si propone di tutelare tutti i soggetti coinvolti:

– il bambino adottato sarà accolto in una famiglia che dovrà essere sottoposta ad un’attenta valutazione, in base alla legge vigente e ai canoni etici della fondazione

– i genitori potranno accogliere il bambino che desiderano, gratuitamente, facendosi carico solo delle spese burocratiche.

Nazionali:

ItaliAid, SoniAid, ShareAid

• ItaliAid. Sotto questo nome è assegnata tutta la progettazione di azioni ed opere culturali, di volontariato e non, che la Steadfast organizzerà sul suolo nazionale.
  • SoniAid. Tale progetto nato dall’esperienza vissuta in prima persona dal Presidente di Steadfast si svolge, ad oggi, presso il San Michele Hospital di Aprilia. Il progetto vuole dare assistenza come volontariato agli Ospedali . Con il progetto SoniAid la Steadfast Onlus, vuole offrire un servizio di collaborazione attiva alla mission che la struttura sanitaria pianifica sulla tipologia assistenziale erogata. Fornendo un supporto anche spirituale e di orientamento coaching . Lo spirito con cui gli operatori Steadfast onlus conducono è quello di persona verso persona tenendo sempre presente che l’essere in una situazione di difficoltà non è una povertà ma una ricchezza che emana, irradia sia il malato i familiari i parenti gli amici, permettendo alla stessa struttura con il nostro impegno di ottenere i risultati decisi e pianificati dalla direzione medico-scientifica della struttura. Per poter adempiere a tale proposito, nostra priorità è la formazione di persone, uomini e donne, con professionisti del settore medico sociale e psicologico. Avendo al nostro interno organizzativo figure professionali ben preparate, coadiuvati da vostri esperti nel settore, Steadfast sta attuando ben oltre l’obiettivo formativo prefissato, fornendo un equipe di volontari professionali. L’attenzione va portata alla persona non solo attraverso l’esser bravi, buoni e gentili ma anche attraverso un atteggiamento professionale nei confronti di coloro che si trovano difronte ad un bisogno, ad una malattia, ad una esigenza di un vivere umano senza tralasciare le proprie attitudini di personalità e carattere.
  • ShareAid. Tale progetto consiste nella creazione di una testata giornalistica sulla cooperazione. All’interno, il giornale avrà più rubriche di settore quali: Cooperazione, Geopolitica, Nutrizione, Bioetica, Mondo Bambino, Esteri, Vite da Raccontare, Salute, Cronache da, Cucina e Tradizioni.